E’ da qualche anno che sono a conoscenza dell’installazione delle Big Bench nel territorio italiano e non solo, inizialmente ero 170 panchine, ma a distanza di due anni siamo arrivati ad oltre 300.

L’idea nasce dalla mente del designer americano Chris Bangle e dalla moglie Catherine che nel 2010 hanno installato la prima Panchina nel comune di Clavesana, Piemonte, dove risiedono, per valorizzarne il territorio, guardando il panorama da un altra prospettiva.

Per realizzare la panchina bisogna compilare un form all’interno del sito Big Bench Community Project che contribuisce a sostenere le comunità locali, il turismo gli artigiani dei paesi in cui vengono posizionate.

Per installare una panchina gigante vanno rispettati alcuni requisiti, la posizione deve essere panoramica e facilmente raggiungibile, non posso essere usati fondi pubblici ma privati. Scegliere un colore specifico diverso da quelli già esistenti, aderire al progetto passaporto. Per ogni Big Bench visitata è possibile richiedere il timbro della stessa da inserire nel passaporto delle panchine.

Sedersi su una Big Bench ci riporta a quando eravamo piccoli e ancora non toccavamo con le gambe il pavimento. Aggiungente poi che dalla panchina si ammira un panorama rilassante e il gioco è fatto.

Io ho iniziato con le panchine presenti in Toscana, ma vorrei organizzare un giro delle langhe dove ad oggi c’è la maggior concentrazione di panchine.

E voi quale avete visitato?

Iscriviti alla nostra Newsletter