La prima Big Bench vista mare a Pietrasanta

postato in: Idee di Viaggi, Italia | 0

Continua il nostro Girovagando Insieme con la visita alla seconda Panchina Gigante della giornata, la n° 109 quella di Pietrasanta, la prima panchina con vista mare.

Dopo aver visto la panchina di Careggine la n° 55, ci dirigiamo passando tra le Alpi Apuane a quella di Pietrasanta.

La Big Bench di Pietrasanta è stata inaugurata nel 2020, la seconda in Toscana. In seguito altre cinque panchine sono state installate in Toscana.

Pietrasanta è un comune di origine medievale nella provincia di Lucca, considerata la capitale della lavorazione del marmo. Negli anni questa città è riuscita a trasformarsi in un museo a cielo aperto, dove poter ammirare opere contemporanea per le vie del centro.

Come arrivare alla Panchina Gigante n° 109

Arrivati a Pietrasanta troviamo subito il parcheggio a pagamento in Piazza Statuto dove poter lasciare la macchina, qui c’è Info-point, che ci indica la strada per arrivare alla nostra ambita panchina gigante.

Percorriamo via Giuseppe Mazzini fino ad arrivare in piazza Duomo, da qui prendiamo la strada a sinistra guardando il Duomo, cioè via della Rocca e iniziamo a salire. Il primo tratto di strada è asfaltata e non ci crea grossi problemi, arrivati in cima, troviamo la biforcazione della strada, e da qui riusciamo a vedere la Panchina Gigante color verde.

Da questo punto la strada diventa sterrata e prendiamo la strada di destra, solo pochi metri ci separano dalla nostra meta. Questo ultimo tratto diventa più pendente, stiamo costeggiando le vecchie mura di cinta medievali.

Sarà stato il caldo, siamo a fine agosto e ci sono ancora più di 30°, sarà stata la stanchezza, ma questi ultimi metri ci mettono a dura prova. Non solo io sono distrutta ma anche Bianca e le sue amiche iniziano a sentire la fatica. Ci fermiamo varie volte per respirare, quasi tentate ad abbandonare l’impresa.

Siamo arrivate in cima esauste, i primi 5 minuti ci sediamo senza parlare, cercando di riprendere fiato, fortunatamente la panchina è sotto l’ombra di un grosso albero, ovviamente io sono l’ultima a riprendersi, beata gioventù.

Ora riusciamo a goderci il panorama, scendendo con lo sguardo vediamo Piazza Duomo con le sue installazioni di arte contemporanea, facendo scivolare lo sguardo vediamo prima la pineta e poi il mare.

Sono le cinque del pomeriggio e il sole inizia a tingere l’orizzonte di quella luce calda e avvolgente, lo spettacolo è bellissimo, all’orizzonte possiamo intravedere l’Isola d’Elba.

Siamo rimaste sulla panchina per un tempo indefinito, completamente rapite dal panorama, complice il fatto che oltre a noi non c’era nessuno.

La Big Bench community

La Big Bench community la community dove trovare l’elenco delle panchine installate fino ad oggi.

Per rendere unica la tua visita procurati il passaporto, dove potrai far mettere i timbri delle panchine visitate. Il timbro riporta il logo della panchina e il nome del paese, può essere chiesto ai commercianti che aderiscono all’iniziativa.

A Pietrasanta il timbro, lo abbiamo trovato al bar davanti Piazza Statuto dove abbiamo parcheggiato l’auto. (Troverete l’elenco dei commercianti all’interno del sito della Community).

In conclusione

Consiglio questa location? Assolutamente si, approvata al 100%.

close

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.