Il Lago di Braies in Val di Braies – Dolomiti

postato in: Idee di Viaggi, Italia, Parchi | 1

Il nostro soggiorno a Rasun di Sopra è stato organizzato per visitare il Lago di Braies.

Tempo fa vidi una foto di questo meraviglioso lago, da allora mi sono documentata, scoprendo che si trattava proprio del lago di Braies. Conosciuto al grande pubblico grazie alla serie tv ‘Un passo dal cielo’. Personalmente non avevo mai visto questa serie, non guardo molto la tv, preferisco leggere.

Il lago di Braies è un piccolo lago alpino situato in Val di Braies, una valle laterale alla Val Pusteria a 1.496 m s.l.m. nel comune di Braies, fa parte del parco naturale Fanes – Sennes e Braies.

È uno dei laghi più profondi della zona, con 36 metri di profondità massima e una profondità media di 17 metri. La temperatura massima dell’acqua è di 14 °C.

Il lago è una meta turistica molto amata, pertanto nel periodo estivo è molto frequentato e per poter arrivarci in macchina necessita della prenotazione del parcheggio. Sono a disposizione tre parcheggi a pagamento, uno direttamente al lago, gli altri due a circa 2 e 5 minuti di distanza.

Noi siamo state fortunate, perchè a metà settembre l’affluenza è basso, e siamo riuscite a parcheggiare direttamente sul lago.

Girovagando per il lago di Braies

Finalmente dopo quasi un anno di attesa siamo davanti al lago di Braies, purtroppo il cielo è coperto e non possiamo vedere a pieno tutti i colori a cui siamo abituati dalle foto di repertorio.

Ma non ci scoraggiamo e dopo poco esce il sole e possiamo vedere il lago con tutti i suoi colori stupendi. Resto sempre affascinata dall’acqua che sia mare, fiume o come in questo caso lago. Ammetto che mi piacerebbe vivere in una casa fronte lago, ancora meglio se quello di Braies.

Siamo a metà settembre quindi lontani ancora dal vedere gli alberi circostanti nelle tinte autunnali, ma un albero, un solo albero, ci regala del rosso intenso sulla chioma. L’autunno sta arrivando e gli alberi presto assumeranno quelle tonalità calde che mi lasciano ammaliata.

Dopo la scarpinata di ieri alle Tre Cime di Lavaredo oggi purtroppo non riusciamo a fare il giro del lago, ci accontentiamo di fare qualche metro, giusto la distanza che ci separa dal sole. Ci fermiamo a bere un caffè al bar per ammirare il lago.

Purtroppo è giunto il monto di lasciare questo luogo incantevole, e tornare a casa, il nostro weekend è giunto al termine, lasciamo il lago di Braies con la promessa di tornare, e poterlo ammirare in ogni stagione. Durante il periodo invernale vengono fatti i mercatini di natale lungo il lago, e deve essere un incanto poterlo vedere.

La prossima volta che tornerò verrà con me anche Bianca, dopo aver visto le foto che ho scattato, ha detto che la prossima vacanza al lago non la vuole perdere.

In conclusione

Consiglio questa location? Assolutamente si, approvate al 100%.

close

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.