Vacanze a Castiglione della Pescaia

postato in: Italia, Mare | 1

Le vacanze a Castiglione della Pescaia sono alternate da giornate trascorse interamente al mare, a giornate dedicate alla scoperta di luoghi nelle vicinanze.

Castiglione della Pescaia è un comune in provincia di Grosseto, dove al suo interno troviamo i borghi di:

Per me e Bianca Castiglione della Pescaia è una di quelle mete balneari jolly, quando non sappiamo dove andare andiamo a Castiglione, certe di non sbagliare.

Castiglione della Pescaia è una località balneare molto gettonata, per prenotare un soggiorno bisogna organizzarsi per tempo, noi siamo andate nella seconda quindicina di giugno e ho prenotato a metà febbraio.

Questa volta abbiamo prenotato un appartamento nella parte verso marina di Grosseto. Eravamo in via Capri, proprio di fronte all’alimentari Capri, che vende prodotti locali imbattibili. In 5 minuti (ad esagerate) a piedi eravamo già in spiaggia, davanti al ristorante il Corsaro. Abbiamo preferito la spiaggia pubblica, i bagni ci piacciano poco, per la troppa vicinanza tra gli ombrelloni.

Le spiagge di Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia è un paese diviso in due parti dal porto. Dal porto verso Punta Ala abbiamo la spiaggia di ponente mentre dal porto verso Marina di Grosseto abbiamo la spiaggia di levante. Entrambe le spiagge sono situate davanti al paese pertanto sono raggiungibile a piedi. Troviamo un fondale sabbioso con acqua cristallina e bassa, che la rende perfetta per i bambini. Nelle due spiagge troviamo l’alternanza di stabilimenti balneari a spiaggia libera, con la presenza delle torrette dei bagnini.

Castiglione della Pescaia da oltre 20 anni si aggiudica la bandiera BLU.

I primi giorni abbiamo trovato il mare mosso, che ha provocato un gran lavoro per i bagnini in quanto con il mare mosso è sconsigliato fare il bagno in mezzo ai frangiflutti oltre la boa bianca. Se per sbaglio si finisce in mezzo agli scogli oltre la boa bianca ti senti trascinare via dalla forza del mare quindi per paura di possibili annegamenti era tutto un fischio da parte dei bagnini. Mai vista un accortezza così serrata sul controllo dei bagnanti, complimenti ai bagnini.

Altre spiagge che vi segnalo sono:

  • la spiaggia delle Rocchette dove il fondale è sia di sabbia che roccioso adatto per fare snorkeling.
  • la spiaggia di Cala Violina una delle spiagge più belle, si trova dopo Punta Ala. Da quest’anno l’accesso è limitato a 700 persone al giorno solo su prenotazione. Per prenotare collegatevi al sito www.calaviolinascarlino.it.

Attività sportive

Castiglione è una località balneare ventilata pertanto è possibile prendere lezioni e/o praticare windsurf, kitesurf e vela. Percorrendo la spiaggia di ponente in direzione Marina di Grosseto troviamo la scuola di kitesurf. Poco distante dal nido delle tartarughe marine.

kitesurfing

Cosa fare a Castiglione delle Pescaia

Nella parte vecchia del paese troviamo il borgo medievale al quale si accede salendo per le stradine, ancora presenti le mura di cinta. Arrivati in cima possiamo ammirare lo splendido panorama, e il castello che ancora oggi è proprietà privata, quindi non visitabile.

Nella parte bassa del paese , la più nuova, troverete molteplici ristoranti, gelaterie, boutique… Se pensate di cenare al ristorante è sempre bene prenotare in anticipo.

Il sabato mattina è giorno di mercato, in piazza del mercato. Supermercati sono situati oltre la piazza del mercato.

La sera per i piccolini c’è il luna park con apertura dalle 20:00. Per gli adolescenti come Bianca c’è lo “struscio” per le vie principali, sempre super affollate.

Cinema all’aperto da giugno dentro le mura del borgo.

Passeggiando per il molo troviamo le bancarelle dove viene venduto il pescato del giorno. Al faro, troviamo le motonavi che organizzano escursioni all’Isola del Giglio e Giannutri. E’ possibile pranzare a bordo o portatevi dei panini. Con Bianca avevamo già fatto questa esperienza nel 2014.

faro

Gli ultimi giorni di vacanza è venuto a trovarci mio nipote, e con lui siamo andati ACQUA VILLAGE WATERPARKS di Follonica. (circa 40 minuti di macchina)

Vacanze a Castiglione delle Pescaia con animali

Da quando a settembre 2020 nella nostra famiglia si è aggiunta Fiamma cerchiamo luoghi che accettano i cani. Anche questa volta Castiglione delle Pescaia non ci ha deluse. I cani sono ben accetti sia nei ristoranti sia nelle spiagge. Molti negozi hanno fuori la porta la ciotola di acqua per far bere i nostri cuccioli. L’unica difficoltà che abbiamo trovato, è l’inesistenza di giardini pubblici. Fiamma è una canina educata non ama sporcare le strade, ha bisogno dei giardino. Fortunatamente le è andata bene anche la pineta.

Consigli per prenotare una vacanza a Castiglione della Pescaia

Se state pensando di trascorrere le vostre vacanze a Castiglione della Pescaia ricordatevi di:

  1. Prenotare un alloggio con posto auto, parcheggiare gratuitamente a quasi impossibile anche nei giorni feriali.
  2. Se soffrite il caldo assicuratevi che ci sia l’aria condizionata, molte strutture ne sono sprovviste.
  3. Prenotare con largo anticipo, pur essendo una località Toscana poco economica, si posso trovare delle vere occasioni.
  4. Giugno e settembre sono i periodi meno affollati e più economici.

In conclusione

Consiglio questa location? Assolutamente si, approvata al 100%.

close

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.