Toscana: il ponte Tibetano più lungo al Mondo

postato in: Italia, Parchi naturali | 0

Il nostro Girovagare Insieme oggi ci ha portato alla scoperta del Ponte Tibetano più lungo al Mondo.

Il ponte delle Ferriere, in provincia di Pistoia, lungo 227 metri, alto 36 metri e largo circa 80 cm, è considerato il ponte tibetano pedonale più lungo al mondo, almeno fino al 2006.

Dal 1990 al 2006 è stato certificato dai Guinness dei primati come il più lungo ponte sospeso pedonale del mondo, purtroppo dal 2006 il record è detenuto dal ponte sospeso di Kokonoe Yume in Giappone.

Chi l’avrebbe mai pensato che il ponte sospeso più lungo al mondo fosse dietro casa, a circa un ora di macchina da Firenze.

Il ponte venne costruito per collegare i due versanti del torrente Lima tra Mammiano Basso e Popiglio per permettere il passaggio degli operaio tra un versante e l’altro. I lavori iniziarono nel 1920, e fu inaugurato nel 1923. Quando si dici lavorare velocemente.

Passeggiando sul Ponte Tibetano

Dopo essere arrivate, aver parcheggiato, ci dirigiamo verso il ponte, Abbiamo portato anche Fiamma, che si è rifiutata di passeggiare sul ponte. Così prima è andata Bianca e poi sono andata io. Certo ci sarebbe piaciuto di più fare questa camminata insieme.

Sia a me che a Bianca non ci da noi l’altezza o camminare con le oscillazioni, camminare sul ponte può dare noia. Il Ponte sospeso è largo 80 cm, che diventano veramente pochi se dall’altro lato arrivano altre persone. Nella parte centrale le oscillazioni sono più “forti” se avete problemi di vertigini meglio evitare. Se invece siete un pò “spericolare” come noi, gustatevi a pieno questa passeggiata.

ponte Tibetano
Foto fatta dal ponte

Nell’area sottostante troviamo un area pic-nic con tavoli e barbecue, un ristorante, un laghetto dove è possibile pescare e giochi per bambini.

I cani possono accedere all’area pic-nic al guinzaglio.

Dopo avere fatto una bella passeggiata ci dirigiamo verso la macchina passando davanti al chiosco dei brigidini, come non comprare un sacchetto di brigidini da smangiucchiare in macchina per la via del ritorno.

Durante il ritorno guardando il cielo, Bianca vede questi riflessi, non potevamo non fare una bella foto.

ponte Tibetano

INDICAZIONI STRADALI: 

Da Firenze prendere A11 direzione mare, uscita Pistoia, proseguire sulla SS66 direzione Modena/Abetone fino a destinazione San Marcello Piteglio località Mammiano Basso.

E’ Presente un parcheggio gratuito lungo la strada.

In conclusione

Consiglio questa location? Assolutamente si, approvata al 100%

close

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.